In India si dice che l’ora più bella è quella dell’alba, quando la notte aleggia ancora nell’aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l’uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa. Sono diversi, ma non facilmente separabili, sono distinti, ma non sono due. Come un uomo e una donna, che sono sì meravigliosamente differenti, ma che nell’amore diventano uno.

Dal libro “Un altro giro di giostra”

Scopri cosa voglia dire “Oriente” per te attraverso le sue cerimonie, tradizioni musiche e colori… assaporane i gusti esotici, lasciati incantare dalle fragranze, scopri, ascolta…..

Tanto straordinario e spettacolare intrattenimento, che il pubblico potrà ammirare da spettatore, ma anche vivere in prima persona come protagonista.

Vivi l’oriente al Festival

attraverso le sue aree culturali e lasciati trasportare lontano

Giappone

Un Paese diviso tra antico e moderno, il Giappone stupisce tutti per le sue città avveniristiche affiancate alla natura incontaminata e alle tradizioni antichissime. Il paese del Sol Levante presentato nelle sue innumerevoli sfaccettature!

India

Folle, travolgente, magica e fantastica. L’India è tutto questo, e molto altro ancora. Un Paese ricco di tradizione, di spiritualità, di colori, di musica. Non si può spiegare ma solo vivere… Esploralo con noi!

Corea

Terra tutta da esplorare; dalla cultura millenaria, ai paesaggi mozzafiato fino alle usanze più recenti.
Con una attività variegata e rappresentativa, vi faremo conoscere le maggiori tradizioni musicali e folkloristiche.

Thailandia

La chiamano “la terra del sorriso” per la filosofia di vita e il senso di accoglienza dei suoi abitanti. Un ricco passato storico ed artistico fatto di templi, antiche rovine e città abbandonate si alterna a paesaggi paradisiaci fatti di spiagge e acqua cristalline. La Thailandia dal sorriso più bello è al Festival dell’Oriente!

Tibet

Un altopiano nascosto dalla remota catena dell’Himalaya, sogno di molti viaggiatori; terre ancora incontaminate, dall’affascinante cultura e dall’atmosfera mistica dei suoi monasteri buddhisti e di molte altre tradizioni. Vieni a scoprirne tutta la magia!

Cina

Un’immensa nazione ricca di storia e fascino, tutta da scoprire . Presidiata da grandi e famosi simboli e da forti e antichissime tradizioni. Il dragone cinese, l’esercito di terracotta, la muraglia cinese e molto altro ancora, vi attende al Festival dell’Oriente.

Vietnam

Una civiltà ricca e multietnica nata più di 2700 anni fa e cresciuta nella fertile interdipendenza fra popolazioni di origine malayo-polinesiana, mongola e sino-tibetana. Tradizioni, miti e leggende al Festival dell’Oriente!

Mongolia

Un’imponente paese che fu il centro del più grande impero del mondo quando Gengis Khan dominava la regione e ora viene rappresentato qui per voi intorno ad una Yurta, la tenda tradizionale mongola…scopri tutte le usanze nell’area culturale dedicata alla Mongolia!

Sri Lanka

La lacrima dell’India, un’isola a forma di goccia a poche centinaia di chilometri dal ben più imponente e noto continente Indiano. Natura incontaminata, fauna selvaggia, luoghi ricchi di cultura e spiagge di rara bellezza: non gli non manca proprio! Vieni a conoscere ogni suo segreto!

Indonesia

È un vero e proprio paradiso, un’oasi di tranquillità e bellezza. Dalle coste oceaniche dove rilassarsi fino ad inoltrarsi nell’entroterra, tra i campi di riso, facendosi guidare dai molteplici richiami delle cerimonie nei templi. Una cultura antichissima e variopinta, ricca di usi e costumi differenti tra loro.

Cambogia

È un vero e proprio paradiso, un’oasi di tranquillità e bellezza. Dalle coste oceaniche dove rilassarsi fino ad inoltrarsi nell’entroterra, tra i campi di riso, facendosi guidare dai molteplici richiami delle cerimonie nei templi. Una cultura antichissima e variopinta, ricca di usi e costumi differenti tra loro.

Giappone

Munedaiko
 

Impossibile restare impassibili al suono del Taiko, il celebre tamburo giapponese da guerra, immancabile protagonista del Festival dell’Oriente! Con la sua potenza, il vigore dei suoi musicisti e percussionisti… Il fantastico gruppo Munedaiko, percussionisti professionisti giapponesi, farà meravigliare e stupire l’intera platea del Festival dell’Oriente con un concerto a cui sarà impossibile non avvicinarsi, un momento molto atteso dalla stragrande maggioranza del pubblico, che verrà pervaso da emozioni indescrivibili!

Takuya
 

Taiko-ist TAKUYA è nato nel 1983 a Fukui, in Giappone. Ora vive a Monaco di Baviera, in Germania, dal 2011. Takuya suona il Taiko dall’età di tre anni. All’età di 16 anni, ha fondato un gruppo Taiko chiamato “TENRYU-DAIKO”. Nel luglio 2002 ha vinto un premio speciale del “Viennese World Youth Music Festival” a Vienna. Nel 2003 è stato accettato nell’ensemble del suo maestro Eitetsu Hayashi chiamato “FUUN-NO-KAI” ed è diventato un musicista professionista di Taiko dopo l’audizione nazionale. Da quando è diventato un musicista professionista di Taiko, si è esibito in molte occasioni come: International Taiko Festival Ecstasia, Tokyo Summer Music Festival 2004, performance al National Theatre di Tokyo con “KU-KAI-SEN-KYO” e molti altri eventi emozionanti per tutta la sua carriera. Nel 2011 Takuya è diventato un membro regolare del gruppo di batteria tedesco chiamato “Drumaturgia” ed è stato in tournée con il “World Percussion Ensemble” e Walter Lang in molte città in Europa e in Giappone. Negli ultimi anni, ha visitato oltre 22 paesi attraverso le sue esibizioni di Taiko. Nel 2015, Takuya ha debuttato come major con una delle più grandi etichette musicali in Giappone, la Nippon Columbia, con il suo primo album “TYCONIST”.
Nel 2019, il suo album originale “Beautiful Colours” è stato registrato a Londra e pubblicato sui principali servizi di streaming: iTunes, Spotify, Amazon, Deezer e Tidal nel 2020. Ha suonato tutte le parti di Odaiko, Okedo taiko e Shime taiko. Nel 2020, Takuya ha iniziato il tour con i Power Percussion e nel 2021 e 2022 è in giro per le città della Germania.
Takuya è uno dei pochissimi musicisti solisti di Taiko al mondo, che rende ogni sua esibizione squisita e indimenticabile per tutti.

mochitsuki “medetaya”
 

Perchè aspettare la settimana di Capodanno se si può godere dello spettacolo Mochi anche all’interno del Festival dell’Oriente? Una performance che vi farà rimanere letteralmente a bocca aperta vi aspetta! Gli artisti del Mochi sono pronti per creare proprio davanti ai vostri occhi increduli la tipica torta Mochi: una torta “appiccicosa” di riso cotto al vapore giapponese!!! Ne esistono due tipi diversi: quella con fagioli rossi dolci e quella con farina di soia con zucchero, tutte e due gustosissime e dalla preparazione veramente spettacolare!
Gli artisti di Medetaya vi offriranno momenti indimenticabili e… Golosissimi!!! Benvenuti al Festival dell’Oriente… lo spettacolo è servito!

ojarus
 

Avete mai assistito ad un’esibizione di pagliacci giapponesi “mistici”? Il Festival dell’Oriente è l’occasione giusta! La base della recitazione degli “Ojarus” proviene sia dalla tradizione antica, sia dal moderno teatro giapponese… Provate a non ridere appena saliranno sul palco con un copricapo così lungo che sarà difficile dimenticare! Il loro spettacolo ha bisogno di molta attenzione… È divertente e, soprattutto, molto stravagante! Presentano la giocoleria tradizionale e moderna giapponese, esibendosi in kimono e ballando con l’ombrello ed il ventaglio tradizionali.
La loro particolare commedia “mimata” e la loro magia sono conosciute ed amate in qualsiasi parte del mondo.

equilibrismo con senmaru e yuki
 

In rappresentanza del mondo asiatico e della sua millenaria cultura, sbarca al nostro festival l’artista e giocoliere Senmaru Kagami. La sua arte si ispira a un’antica e sacra tradizione propiziatoria, nata per scacciare gli spiriti maligni e ingraziarsi gli dei nei sacri templi, che consisteva nel destreggiare complesse manipolazioni di oggetti, come il ventaglio e l’ombrello.
L’artista ci rappresenta uno spettacolo tradizionale di giocoleria giapponese, fatto di anelli metallici, sfere scatole e molti altri oggetti fatti girare su un ombrello. Tazze tenute in equilibrio su un lungo palo, che sfidano le regole della fisica e tanti altri numeri di giocoleria con grande abilità, tutto davanti ai vostri occhi increduli.

keiichi iwasaki – il mago giapponese
 

Preparatevi ad uno spettacolo che vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Il mago illusionista Giapponese Keiichi Iwasaki vi proporrà i suoi trucchi strabilianti, accompagnati dalla sua grande carica di carisma e simpatia. Uno show mozzafiato, di grande stupore e divertimento, dedicato a grandi e piccini!

pittura giapponese suiboku-ga
 

L’artista Giapponese Yoshiko Kubota proporrà al Festival dell’Oriente una delle arti creative più caratteristiche della cultura Nipponica: la pittura Suiboku-Ga. Eseguita con inchiostro di china su fogli di carta di riso, questa tipologia di pittura è molto popolare in Giappone, e la maestra ne offrirà un saggio realizzando opere e ritratti per il pubblico.