Nuove aree culturali

Scopri questi due paesi con cerimonie, tradizioni musiche, colori e gusti esotici…

NUOVE AREE CULTURALI

Al Festival dell’Oriente la grande varietà di attività, dimostrazioni, cerimonie, mostre e spettacoli si svolge all’interno delle aree culturali dei vari paesi.
Le aree sono piccoli mondi all’interno di un grande contenitore che racchiudono ricostruzioni degli oltre 15 paesi orientali presenti al festival: scorci di vegetazione, monumenti, simboli, personaggi, venditori, cibo e molto altro. Potrai camminare tra uno stelo di tappeti marocchini, mentre i tuoi vicini assaporano dolci aromi da un narghilè, attraversare l’esercito di terracotta, camminare di fianco ad un dragone cinese e mangiare un gyoza sotto petali bianchi e rosa di ciliegi giapponesi.

Ma non finisce qui! Il Festival è una macchina in continuo movimento nuove aree vengono aggiunte da noi per creare nuovi territori da esplorare per voi: nuovi orizzonti, ricostruzioni e paesi mostrati e rivelati sotto diverse luci, cultura, spettacoli e tradizioni.

 

Tra le tantissime nuove attrazioni e attività che vi aspettano all’edizione del Festival dell’Oriente di Milano, due nuove aree culturali che rappresentano le Filippine e l’Indonesia…

 

Venite a scoprirle.

Scopri le nuove aree

FILIPPINE

Un mondo a parte, sospeso nel cuore del Sud-Est asiatico, che conta oltre 7000 isole caratterizzate da spiagge incontaminate, lagune color smeraldo, magnifiche scogliere calcaree, natura rigogliosa, cultura e tradizioni e ottimo cibo. Ma la più grande meraviglia di questo paese sono proprio i filippini, popolazione che ha imparato ad accogliere tutti i visitatori con armonia e sorrisi.

mostra fotografica sulle filippine

Immagini di viaggio fra le bellissime isole delle Filippine, per mostrare a tutti questo straordinario paese, pieno di grandi bellezze ancora poco conosciute in Italia.
I fantastici luoghi, le tradizioni e la cultura di questo Paese ancora tutto da scoprire saranno messi in luce e spiegati durante la mostra.

Riproduzione capanna tipica filippina

La capanna Nipa è’ un tipo di palafitta caratteristico della maggior parte dei popoli che abitano le zone alluvionali e di pianura delle Filippine. Nella sua costruzione si impiegano prevalentemente il bambù, le foglie di palma di cocco o di nipa. Le capanne Nipa hanno la capacità di essere ventilate da quattro lati oltre che dal pavimento, hanno un tetto ad imbuto rovesciato che regge a piogge monsoniche e che favorisce la fuoriuscita dell’aria calda e del fumo del riscaldamento o della cucina.
Spesso sono considerate come icone dell’antica cultura rurale filippina.

Mostra abiti tradizionali filippini

Il barong Tagalog (o semplicemente barong) è un indumento elegante tradizionale delle Filippine.
Si tratta di una sorta di camicia leggera e ricamata, da indossare al di fuori dei pantaloni, e al di sopra di una maglietta interna. È un tipico capo da matrimonio o da cerimonia per gli uomini, ma spesso anche per le donne, nelle Filippine.
Il barong fu reso popolare come abito formale dal presidente delle Filippine Ramon Magsaysay, che lo indossò in quasi tutti gli eventi ufficiali, inclusa la propria investitura a presidente. Il barong è stato ufficialmente riconosciuto come costume nazionale da un decreto del presidente Ferdinand Marcos nel 1975.

INDONESIA

È un vero e proprio paradiso, un’oasi di tranquillità e bellezza. Dalle coste oceaniche dive rilassarsi fino ad inoltrarsi nell’entroterra, tra i campi di riso, facendosi guidare dai molteplici richiami delle cerimonie nei templi.
Una cultura antichissima e variopinta, ricca di usi e costumi differenti tra loro.

Statua borobudur

Un famoso ed importante monumento buddhista Mahāyāna, risalente circa all’800 d.C. situato in Indonesia, nella parte centrale dell’insola di Giava, e patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Un edificio grande ed imponente come una montagna e pilastro della cultura indonesiana.
Al festival dell’oriente troverete una fedele riproduzione, costruita minuziosamente in ogni dettaglio, per farvi assistere ad una delle attrazioni più belle e visitate di tutta l’Indonesia.

Mostra fotografica sull’Indonesia

Una mostra fotografica che racconta l”Indonesia in tutte le sue molteplici sfaccettature, cogliendo i caratteri più tradizionali del paese.
I molteplici usi e i costumi, l’antica cultura e i luoghi da sogno vissutti attraverso l’occhio del fotografo che vi faranno immergere all’interno di questa magica nazione.

Riproduzione risaia tipica indonesiana

Molti rituali della vita balinese ruotano intorno al riso: dalle offerte quotidiane agli dei per invocare fertilità, al riso posto sulla fronte come protezione per la giornata.
Dall’immagine dei contadini curvi che si apprestano a raccoglierlo, a quello utilizzato in cucina.
Se pensi all’Indonesia non puoi immaginarti questo paese senza immaginarti le sue spettacolari e suggestive risaie a terrazza.

Riproduzione paesaggi tipici

L’Indonesia non ha solo una cultura antichissima e variopinta ed una ricca tradizione di usi e costumi differenti tra loro, ma vanta anche infiniti paesaggi che conquisteranno i vostri sensi e la vostra immaginazione. Inebrianti profumi, vividi colori e vedute mozzafiato.