FESTIVAL DELLE ARTI MARZIALI


Disciplina, energia, concentrazione, agilità, potenza: la nobile tradizione dei guerrieri Orientali troverà spazio al Festival dell’Oriente con il Festival delle Arti Marziali. Un fine settimana ricco di spettacolari esibizioni, imperdibili stage e stand settoriali di prodotti ed accessori.
Numerosi maestri ed atleti si alterneranno sul palco e nelle aree tatami per proporre al pubblico performance e seminari di Aikido, Karate, Ju Jitsu, Tai Chi Chuan e tutte le arti marziali Orientali, senza dimenticare le discipline sviluppate in Occidente che da esse traggono origine, come ad esempio Kick Boxing o Krav Maga.
Tanto straordinario e spettacolare intrattenimento, che il pubblico potrà ammirare da spettatore ma anche vivere in prima persona come protagonista.
Un viaggio nella tradizione più antica e caratteristica dei paesi Orientali, per ricalcare le orme dei grandi guerrieri Shaolin, dei Samurai, dei cavalieri Coreani alla scoperta della filosofia, della spiritualità e della spettacolarità delle Arti Marziali.

MARTIAL SHOW

Per la prima volta sul palco del Festival dell’Oriente oltre alle classiche esibizioni, verrà proposto uno show con alcuni tra i migliori protagonisti delle arti marziali presenti al festival. I movimenti decisi e sinuosi del monaco Wudang, la prontezza e velocità degli Shaolin e le acrobazie della danza dei leoni sui pali, per citarne solo alcuni. Vieni e lasciati ispirare dai grandi maestri ogni giorno dalle 16 alle 17 sul palco delle arti marziali!

LEZIONI DI ARTI MARZIALI

Alcune tra le più grandi scuole di Arti Marziali saranno a disposizione dei visitatori del Festival dell’Oriente!  Potrete avvicinarvi alle varie aree e tatami dove troverete scuole e maestri con cui interagire e chiedere di partecipare a lezioni aperte e dimostrazioni. Karate, Ju Jitsu, Kickboxing, Aikido, Kung Fu, Tai Chi e tantissime altre discipline potranno essere provate durante il festival, prima e dopo le esibizioni dei vari maestri sul palco e durante le loro attività sui tatami.

Per maggiori informazioni contattare il 338 651 4590.

ECCO ALCUNE DELLE SCUOLE E MAESTRI CHE PARTECIPERANNO A QUESTA EDIZIONE DEL FESTIVAL:

UNIONE ITALIANA QWANKIDO

Il Qwan Ki Do è un’arte marziale cino-vietnamita codificata dal Maestro Pham Xuan Tong (in foto) in una nuova progressione di studio e delle forme di base che vogliono unire tecniche cinesi a tecniche vietnamite, provenienti dall’esperienza del Maestro Tong stesso.

In Italia è rappresentata dalla Unione italiana Qwan Ki Do che è diretta dal Maestro Roberto Vismara, uno dei discepoli diretti del Maestro Pham Xuan Tong, che grazie all’aiuto dell’équipe nazionale si occupa personalmente della formazione dei numerosi istruttori che, in molte città hanno palestre in cui insegnano questa arte marziale.

ATTIVITÀ SUI TATAMI:

7  e 15 dicembre ore 13:00-14:00 e 16:00-17:00

ESIBIZIONE SUL TATAMI:

 ore  14:15 e 17: 15

sito ufficiale http://www.qwankido.it/

STONE TEMPLE TAO

 

La Scuola Stone Temple Tao diretta dal Maestro Giuseppe Paterniti Lupo, si occupa principalmente di Taijiquan stile Chen e Qigong, ed è, infatti, la prima scuola in Veneto ad offrire un programma didattico  completo ed esaustivo in tali discipline.
La Stone Temple Tao mette al primo posto il lavoro evolutivo su di sé, perciò vengono proposte diverse attività finalizzate all’introspezione, all’autoconoscenza e all’ampliamento della consapevolezza.
Altro obiettivo fondamentale della Scuola è rappresentato dallo studio e dalla diffusione di arti capaci di favorire e salvaguardare il benessere psicofisico.

l Maestro Paterniti nel 2017 diviene erede di 12^ generazione del Taijiquan della famiglia Chen, in quanto  studente interno del Gran Maestro Chen Zhenglei, uno dei quattro Guerrieri di Buddha, nonché uno dei dieci Maestri viventi di Wushu più importanti di tutta la Cina. Nel 2019 diviene Presidente della Chen Zhenglei Taijiquan Federation Italy, filiale italiana dell’accademia Mondiale del Gran Maestro.

ATTIVITÀ SUL TATAMI

Venerdi 6 Dicembre

dalle 16.00 alle 18.00

WING CHUN VENETO

(Master Sifu Pietro D’Alesio)

Il wing chun ha tradizioni risalenti a circa 200 anni fa. Questo sitema anticamente veniva tramandato da padre a figlio o a membri della stessa famiglia. Il Sifu Pietro d’Alesio ha appreso questo stile di Kung Fu studiando con i più grandi maestri occidentali ed asiatici, recandosi in varie parti del mondo tra cui Cina e America.

Sifu Jerry Di Filippo fin da piccolo ha avuto la passione per le arti marziali, dapprima in Karate e Kickboxing per passare poi allo studio del Wing Chun fino a diventare allievo diretto del  Master Pietro D’Alesio, responsabile nazionale IWKA, fino a diventare Sifu 5° grado Master.

 

ATTIVITÀ SUL TATAMI

venerdi 6 Dicembre 17:00-19:00

sabato 7 Dicembre 11:00-12:00 e 16:00-18:00

domenica 8  11:00-12:00 e 16:00-18:00

venerdì 13  17:00-19:00

sabato 14  11:00-12:00 e 16:00-18:00

domenica 15  11:00-12:00 e 16:00-18:00

ARTE DI WUDANG KUNG FU e TAICHI, M° XU BEL LI 

Wudang è il luogo dove hanno avuto origine e si sono sviluppate le arti marziali interne; è anche il posto in cui il monaco taoista Zhang San Feng si stabilì per praticare il Taoismo.
Al Festival dell’Oriente avrete la possibilità di assistere alle emozionanti evoluzioni del maestro Xu Ben Li (nome Taoista Xu Shi He), discepolo di 15a generazione di Wudang San Feng Pai.
Nel 2007 viene nominato discepolo dal suo Shifu per divulgare al Mondo le Arti Marziali di Wudang, rappresentando così la 15a generazione dello stile Wudang SanFeng Pai.
Il Maestro Xu venne poi scelto per entrare nel “China Wudang Gong Fu Team” promosso dal Governo di Wudang per rappresentare le arti marziali nel mondo. Si è esibito infatti nelle maggiori città cinesi, in Australia e Nuova Zelanda.

ESIBIZIONI SUI PALCHI:

Domenica 8 Dice 11:00 – 13:00

Maggior informazioni

http://wudangitaly.com/

KORYU BUDO SEIFUKAI

Con il termine BUDO anticamente si identificava un preciso aspetto del mondo delle arti marziali, ossia quello della tradizione combattiva nipponica legata indissolubilmente alla figura dei samurai. La Koryu Budo Seifukai  è un’organizzazione internazionale per lo studio, la divulgazione, la preservazione del Budo tradizionale e la ricerca delle antiche scuole marziali giapponesi di origine bushi.

Coordinatore Nazionale è il Maestro Roberto Granati, 4° Dan di Daito Ryu Aiki-JuJutsu e 3° Dan di Katori Shinto Ryu, gradi internazionali rilasciati dalla Koryu Budo Seifukai e riconosciuti in Italia dalla FIJLKAM, Federazione del CONI. Insegna attivamente e professionalmente in varie palestre veronesi gestendo 9 differenti corsi di arti marziali e difesa personale e collabora con alcuni istituti scolastici dirigendo corsi per gli alunni e gli studenti. All’attività didattica il Maestro Granati affianca quella di ricerca storica sul Giappone feudale e le sue tradizioni militari, materia nella quale si è laureato con lode presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

Sabato 7 dalle 15:00 alle 17:00

Domenica 8 dalle 11:00 alle 13:00

Sabato 14 dalle 15:00 alle 17:00

Domenica 15 dalle 11:00 alle 13:00

MAESTRI PRESENTI:

Roberto Granati (dojo Verona e Castel d’Azzano)

Claudio Vecchiato (dojo Venezia)

Pietro Vaccari (dojo San Martino BuonAlbergo)

Fabio vescovi (dojo Ferrara)

SCUOLA DEI MONACI SHAOLIN

Elasticità, dinamismo esplosivo nell’esecuzione, velocità ed equilibrio sono le principali caratteristiche di questo stile.

Nelle arti marziali qualsiasi esercizio anche un semplice dimostrativo non deve essere sottovalutato …non si riesce a esprimere le varie tecniche se non ci si addentra anima e corpo in questa disciplina allenandosi per acquisirla e affinarla nel tempo.

Al Festival sarà presente la scuola dei Monaci Shaolin 2 di Ospedaletto Euganeo PD con  il  maestro Luciano Marangon, campione mondiale arti marziali categoria maestri CKA 2003, insegna da 25 anni lo stile dello Shaolin Quan.

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

venerdì 6 dicembre dalle 16.00 alle 17.00

sabato 7 dicembre dalle 15.00 alle 16.00

domenica 8 dicembre dalle 15.00 alle 16.00.

venerdì 13 dicembre dalle 16.00 alle 17.00

sabato 14 dicembre dalle 15.00 alle 16.00

domenica 15 dicembre dalle 15.00 alle 16.00.

AIKIDO HAKUIN CEREA

L’Aikido si proclama un’arte di difesa puramente difensiva, attivata da un attacco violento non provocato. Sul piano tecnico raccoglie le migliori tecniche di leve, proiezioni, strategie del movimento potenziate dai principi di centralizzazione ed estensione, prodotti dallo studio dell’Hara, il centro addominale dell’uomo. L’uso del Bastone e della Spada Giapponese ( Katana ), sono entrambi importanti nel bagaglio tecnico dell’Aikido.

Il M° Salvatore Scalici IV Dan segue con passione quest’arte da ben 29 anni, mantenendo l’aspetto marziale e l’etica della disciplina. Dal 2010 ha cominciato a seguire lo stile del Maestro Christian Tissier, arricchendo il proprio Aikido con tecniche molto dinamiche, veloci, eleganti ed efficaci.
La scuola si trova a Cerea VR, in via isolela 61

ATTIVITÀ SUL TATAMI

Domenica 15 dicembre

dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00

TAIJI QUAN STILE WUDANG

Il Wushu  si narra sia nato sulle montagne del Wudang, luogo santo del taoismo. Al Wudang si attribuisce la nascita delle arti marziali interne: attraverso la  pratica Zhang San Feng creò il Nei Jia Quan, quello che è oggi più comunemente indicato come il Tai Ji Quan.

Il Maestro Sergio Scarano attualmene insegna Taiji Quan stile WuDang del Maestro Xu Xin a Padova zona (Cadoneghe e Mandria) a Castelfranco e Piove di sacco.

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

Domenica 8 dicembre

dalle 17:00 alle 19:00

VAN VO DAO – ARTI MARZIALI VIETNAMITE

Vo Thuat Van Vo Dao è una disciplina vietnamita composta dagli stili Bac Ninh, Thieu Lam e Binh Dinh, appresi dai maestri di Bac Ninh, Hue e Saigon (ora Ho Chi Minh), nella seconda metà del XX secolo. Il programma della scuola è molto completo nell’immagine dell’insegnamento tradizionale in Vietnam: Vo you ve che comprende tutti gli aspetti del combattimento, in tutte le sue forme. Utilizza razionalmente, efficacemente e sistematicamente tutte le possibilità del corpo umano di affrontare le difficoltà, i pericoli o uno o più avversari armati o disarmati La preparazione fisica è rigorosa, aspettati di sudare e sentire la fatica! L’obiettivo è imparare ed evolvere  al repertorio tecnico più completo possibile. L’insegnamento e le tecniche sono perfettamente adatti al pubblico femminile.

La scuola è diretta dal Maestro Gianni Zilio, agonista di rilievo per oltre 15 anni ed ora rappresentante ufficiale per l’Italia del Van Vo Dao e vicepresidente della omonima World Union.

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

Tutti i giorni di Festival

Venerdi 6 dic dalle 15:00 alle 16:00
sabato 7 dic dalle 14:00 alle 15:00
dome 8 dic dalle 13:00 alle 14:00
venerdi 13 dic dalle 15:00 alle 16:00
sabato 14 dic dalle 14:00 alle 15:00
domenica 15 dic dalle 12:00 alle 13:00

XIEU LAM TU

Lo Xieu Lam Tu è lo stile studiato dal maestro Thanh Le Xuan. All’età di 8 anni i genitori del il maestro Thanh , lo affidarono alla guida di un monaco dove gli venne insegnato il kung fu ed il massaggio vietnamita ( la digitopressione).

All’età di 18 anni finito i suoi studi, il suo maestro gli disse” ora che hai le tue conoscenze, gira e portale in giro per il mondo” tra i vari paesi dove ha trasmesso questo stile, si ferma in italia dove tutt’ora vive insieme alla sua famiglia.

Il maestro Thanh prese suo figlio Le Xuan Hai all’età di 4 anni sotto la sua guida per insegnargli il kung-fu e portare avanti il nome dello Xieu Lam Tu

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

Sabato 7 dalle 14:00 alle 15:00

Domenica 8 dalle 13:00 alle 14:00

Sabato 14 dalle 14:00 alle 15:00

Domenica 15 dalle 13:00 alle 14:00

sia con il kung fu che con il massaggio vietnamita.

CIRCOLO SOLE TAIJIQUAN

L’A.S.D. Circolo Sole Taijiquan, nasce nel 2014 per volere della M. Tonetto Claudia e di due allieve De Palma Tiziana e Turrin Rossella, con l’intento comune di diffondere questa meravigliosa Arte.
Per anni insegnano presso la palestra delle scuole primarie di Pieve di Soligo e in quella di Monastier di Treviso.
Da ottobre 2018 l’attività di Pieve di Soligo si è trasferita presso la Taiji Room, in via G. Vaccari,27;
dove si tengono le varie le lezioni di Kung fu di Chenjiagou, Qi Gong, Taiji stile Chen, Kung fu Kids ed altre attività.

M. Tonetto Claudia, viene da un’esperienza ormai ventennale nel campo del Taiji, prima con lo stile Yang e poi con la Stone Temple Tao dove apprende lo stile Chen, che pratica da sedici anni, qui ha modo di entrare in contatto con il metodo di studio ITKA del M. Gianfranco Pace.
Con la FIWuK ha ottenuto il 5° Duan Taiji, Maestro di Taiji, Istuttore di Qi Gong e Istruttore di Taolu Tradizionale.

 

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

Domenica 8 dicembre dalle 15:00 alle 17:00

MUAY THAI K1 MMA – TEAM BEZZON PADOVA

 

Una associazione che si occupa di sport da combattimento come Kickboxing, Muay Thai, MMA e di avviamento allo sport per bambini dai 6 ai 12 anni, ma anche di WFF (Workout Free Fighter) in cui l’allenamento funzionale si unisce alle arti marziali. Il tutto sotto la guida di Andrea Bezzon, Maestro 3° dan di Kickboxing e preparatore atletico.

ATTIVITÀ SUL TATAMI

sabato 7 dalle 14:00 alle 16:00
domenica 8 dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 17:00
sabato 14:00 dic dalle 14:00 alle 16:00
domenica 15 dic dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 17:00

SCUOLA FUDOSHINKAI

La Fudoshinkai è una scuola di arti marazili tradizionali giapponesi fondata nel 1992 dal Maestro Lorenzo Tussardi. L’idea della scuola è quella di insegnare le tecniche che facevano parte del corredo marziale di un bushi cioè un guerriero feudale giapponese (samurai). Le discipline contemplate nel nostro programma di studio sono: Il Karate Shotokan, La Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, la più antica e importante scuola di spada giapponese, L’Aikijujutsu, disciplina che veniva praticata dai Samurai come arte complementare alla spada. Il programma di studio della scuola prevede che un allievo possa praticare una singola disciplina o anche tutte in modo da avere un preparazione completa nel combattimento con le tecniche di percussione, con le tecniche di lotta e slogatura della articolazioni e con l’utilizzo delle armi utilizzate dai samurai.

Il Maestro Lorenzo Tussardi detiene il 7°dan di karate shotokan, il 3°dan di aikijujutsu, il 3° dan di kobudo yoseikan, il 3° dan di yoseikan budo, il 2° dan di Kick Boxing, il 1° kyu di judo; tiene giornalmente i corsi di karate shotokan ryu kase ha, di kenjutsu Katori shinto ryu e di Aikijujutsu, presso il suo dojo “Accademia Bushido “ a Padova, conferenze e seminari sulla storia e l’evoluzione della spada giapponese e del Budo Giapponese. Collabora come consulente per la sezione dedicata alle spade giapponesi, con il museo d’arte orientale di Venezia “Cà Pesaro”.

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

Domenica 15 dicembre

dalle 14:00 alle 16:00

TEMENOS MAXIA

MaXia un dono dagli antichi: pugilato e lotta uniti per creare la dimensione del combattimento nella sua integralità.

L’associazione Temenos da 25 anni si dedica allo studio dell’iconografia e di tutto ciò che è stato possibile conoscere sul combattimento nel periodo delle antiche olimpiadi, non solo sul come fosse praticato, ma anche sul come fosse stato pensato. Per dare specifici risultati nella formazione dell’uomo della Polis, che avesse come ora precisi canoni costruttivi e precise capacità tecniche, una formazione intellettuale e uno spirito che in quel tempo era stato tanto fecondo d’aver fatto di quell’epoca il patrimonio fondativo della nostra!!

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

Sabato 7 dicembre

dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 18:00

SCUOLA DRAGO NERO

L’associazione nasce con lo scopo di promuovere il Wushu ed è una realtà unica nel patrimonio delle associazioni sportive veronesi. Vincitrice, in molti anni, di innumerevoli e svariate coppe e tornei in tutto il mondo, rappresenta per l’est veronese la punta di diamante per quanto riguarda l’arte marziale cinese in tutte le sue forme, agonistiche e non: Taolu, Taiji Quan, Sanda, Health Qi Gong, Wing Chun, Grappling, Shaolin Kung Fu, Jeet Kune Do, Qin Na, Shuai Jiao, Meditazione Zen, Danza del leone e del drago, giochi tradizionali cinesi… sono solo alcune delle specialità praticate dall’associazione.

La  Scuola è diretta dal dott. Andrea Zanconato, Maestro di Wushu-Kung Fu

 

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

venerdì 13 dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 18:00
sabato 14 dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 17:00
domenica 15 dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 18:00

ASSOCIAZIONE A.N.S.A. – AIKIDO

L’Aikido è una moderna evoluzione delle antiche arti da combattimento.
Nata dagli assidui studi di Morihei Ueshiba (il Fondatore), oggi l’Aikido è tra le arti definite Budò, letteralmente “Via del Bushi” Guerriero.

Morihei Ueshiba sosteneva che “le tecniche utilizzano quattro qualità che riflettono la natura del nostro mondo. Secondo la circostanza, dovreste essere: duri come un diamante, flessibili come un salice, fluidi come l’acqua, o vuoti come lo spazio”. L’Associazione sportiva dilettantistica A.N.S.A. partecipa da diversi anni al Festival dell’Oriente;
Per chi fosse interessato a imparare questa meravigliosa disciplina nelle zone di MIRANO e NOALE  scriva a kotodamabushi.ve@gmail.com

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

Sabato 7 dicembre

dalle 15:00 alle 17:00

SHEN KUAN  KUNG FU

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Shen Kuan” nasce a Verona nel 2002 con l’intento di promuovere il Kung Fu e la sua diffusione, e in particolare gli insegnamenti della Scuola del Maestro Chang Dsu Yao, uno dei primi e maggiori diffusori del Kung Fu in Italia.

All’interno della scuola Guidata dal M° Faedda e dal M° Ferrighi che vantano un esperienza ultra trentennale nel kung fu , si studiano sia gli stili esterni quali Shaolinquán, Meihuaquán, Tánglángquán e gli stili interni quali Tai Chi Chuan, Ba Gua Zhang e Liang Yi Quán.

Sito internet: www.shenkuan.it

 

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

sabato 7 dicembre dalle 11.00 alle 13.00

LA SCUOLA DI SANA – TAIJI QUAN

SANA è il soprannome che gli allievi spontanei di Mestre hanno dato alla Maesta Zhang Shengmej, una vita dedicata allo studio del Taiji assieme al M° Chen Feipang,  e la scuola prende questo nome. Il Taiji praticato dalla Maestra è lo stile Yang semplificato, per consentire la pratica anche a quelli meno dotati fisicamente o in tarda età, proprio per questo motovo, e per una ricerca di attività benefia e salutare, le forme praticate sono solo la 24, la 32 e la 88.

 

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

Venerdi 6 dicembre

dalle 14:00 alle 16:00

TSUKIYO DOJO NINJITSU PADOVA

“Il ninjutsu, o ninpo, è una raccolta di tecniche flessibili di sopravvivenza che permette a una persona di affrontare le incertezze della vita e di rispondere a situazioni pericolose, tramite la disciplina fisica e psicologica, impiegando armi convenzionali in modi non convenzionali.”

[Dr. Kacem Zoughari]

Scuola di Ninjutsu guidata dal Maestro Rocco Ventrella

Sito internet: www.ninjutsupadova.it

 

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

sabato 14 dicembre dalle 16.00 alle 18.00

BLACK BULL ACADEMY – DIFESA PERSONALE

La Black Bull Academy si trova a Desenzano del Garda.

I corsi sono specializzati nella difesa personale da strada e seguono il metodo del Maestro  Sifu Guru Cass Magda di Los Angeles.

Il Maestro Massimo Mitola pratica sotto la guida del Maestro Serafino Fontana  dal 1991 e insegna le tre discipline dal 2007. La black  bull academy e’ nata nel 2009 e quest’anno ha festeggiato il suo decennale.

Le discipline praticate principalmente sono:

jeet kune do ( metodo di combattimento  ideato dal grande bruce lee).

kali filippino ( sistema di combattimento che si avvale dell’ uso delle armi da taglio o da percussione ).

silat indonesiano ( devastante arte marziale indonesiana creata esclusivamente per il corpo a corpo e per il combattimento contro più avversari ).

 

ATTIVITÀ SUL TATAMI:

Sabato 14 dicembre

dalle 12:00 alle 13:00

e dalle 17:00 alle 18:00

Domenica 15 dicembre

dalle 12:00 alle 13:00

e dalle 17:00 alle 18:00