Spettacoli e giochi per bambini

Scopri tutte le aree dedicate ai bambini; per giocare, creare e divertirsi!

SPETTACOLI E GIOCHI PER BAMBINI

“Gli uomini sono nati per giocare. Nient’altro.
Tutti i bambini sanno che il gioco è più nobile del lavoro”
(Cormac McCarthy)

 

Giocare è vivere nel modo più autentico, nel modo più naturale e spontaneo.
Il gioco è un bisogno primario dei bambini, un’esigenza esistenziale.
Giocando i bambini scoprono il mondo, scoprono la realtà che li circonda e ad essa si adattano.

Il gioco è un fenomeno culturale che non si lega a nessun grado di civiltà o concezione di vita, ma lo si trova presente in qualsiasi società.

 

All’interno del Festival dell’Oriente potrete trovare tanti giochi e spettacoli adatti ai più piccoli; per farli divertire, giocare e fare nuove espeirenze!
Un viaggio nell’Oriente, dove attraverso laboratori, racconti e dimostrazioni i bambini possano scoprire e conoscere in quale modo giocano i piccoli abitanti di questi Paesi!

Spettacoli e giochi per bambini al Festival dell’Oriente

keiichi iwasaki – il mago giapponese

Preparatevi ad uno spettacolo che vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Il mago illusionista Giapponese Keiichi Iwasaki vi proporrà i suoi trucchi strabilianti, accompagnati dalla sua grande carica di carisma e simpatia. Uno show mozzafiato, di grande stupore e divertimento, dedicato a grandi e piccini!

equilibrismo con senmaru

In rappresentanza del mondo asiatico e della sua millenaria cultura, sbarca al nostro festival l’artista e giocoliere Senmaru Kagami. La sua arte si ispira a un’antica e sacra tradizione propiziatoria, nata per scacciare gli spiriti maligni e ingraziarsi gli dei nei sacri templi, che consisteva nel destreggiare complesse manipolazioni di oggetti, come il ventaglio e l’ombrello.
L’artista ci rappresenta uno spettacolo tradizionale di giocoleria giapponese, fatto di anelli metallici, sfere scatole e molti altri oggetti fatti girare su un ombrello. Tazze tenute in equilibrio su un lungo palo, che sfidano le regole della fisica e tanti altri numeri di giocoleria con grande abilità, tutto davanti ai vostri occhi increduli.

danza dei leoni sui pali

La danza del leone è una danza tradizionale orientale.
La coreografia prevede che il leone conquisti una pianta magica, dopo aver superato una serie di prove rappresentate da nemici e ostacoli fisici da oltrepassare. Il leone esprimerà quindi la paura e l’esitazione di fronte al pericolo, la risoluzione ed il coraggio nel lanciarsi nell’impresa, l’abilità nel superare gli ostacoli e l’esultanza per la conquista.

trucca bimbi… e non solo!

Al Festival dell’Oriente non può mancare uno spazio dedicato ai piccoli visitatori, un’occasione imperdibile per avvicinarsi a nuove culture attraverso il gioco ed ampliare gli orizzonti della creatività e della fantasia dei vostri bambini. I pennelli trasformeranno i loro volti in qualcosa di speciale, dalle principesse indiane ad animali orientali, fiori di loto o di pesco e molto ancora. Non solo trucco, ma anche meravigliosi tatuaggi glitterati e perché no un pò di giocoleria e palloncini!

spazio gioco

Un angolo di divertimento per ogni bambino, un originale spazio di tradizione ed ecologia, dove i bambini possono stimolare la loro fantasia, l’ingegno, la voglia di costruire, di inventare e di trasformare.
Giochi costruiti nel rispetto della natura, che hanno cresciuto intere generazioni. Una imperdibile occasione per grandi e piccini, dove gli adulti possano ricordare momenti passati e dove i bambini possano apprendere e continuare questo meraviglioso passaparola.
Non mancate!!!

giochi della tradizione

Un angolo di tradizione diventa paradossalmente originale se ricreato con giochi che arrivano dal passato, fedeli agli autentici giochi tradizionali che hanno accompagnato la crescita di intere generazioni, educativi, giunti a noi attraverso il passaparola, costruiti artigianalmente e con materiali naturali e di recupero.
Giochi che rimangono per sempre nella memoria del bambino, capaci di stimolare la fantasia, l’ingegno, la voglia di costruire, di inventare, di trasformare. Giochi che restano nel tempo, capaci di divertire, sempre, perché danno spazio alla fantasia, possono essere ricostruiti, modificati, colorati, reinventati.
Una imperdibile occasione per i nostri piccoli visitatori.

area panda

Un’incantevole area giochi tutta dedicata ai Panda,, con cuccioloni di pelouche in cui giocare e scattare foto ricordo e selfie.. Sicuramente per i più piccini, ma anche per i grandi!