Frutta secca ed essiccata

Naturale, gustosa… dai carica alla tua giornata con l’energia della frutta essiseccata

FRUTTA SECCA ED ESSICCATA

Sana e gustosa allo stesso tempo, è questa la caratteristica principale che spinge il consumo di frutta secca a livello mondiale con un trend di consumo in crescita, ormai da anni.
Sempre più regina delle tavole italiane, può essere considerata un “super food”, ovvero un super cibo ricco di sostanze nutritive, che può essere consumato in qualsiasi ora della giornata!

Al Festival dell’Oriente troverete una vastissima scelta di frutta secca proveniente da diversi paesi ed alcuni fortunati visitatori avranno l’opportunità di partecipare ad un’esperienza di degustazione che li porterà, almeno con il palato, in giro da un paese ad un altro!

Questi gli stand con frutta secca e essiccata che troverai al Festival

Cat Company

Kanling Trading Garmet Company Limited

Le Delizie di Gaggioli Bianca

Taoris Srl

Kokò di Alexe Cosmin

Ecco le tipologie di frutta essiccata che troverai al Festival

frutta-secca-banner

FRUTTA DISIDRATATA :

 

ALBICOCCA

Tra le meno caloriche di tutta la frutta secca, sono certo ricche di proprietà. Sono antiossidanti e antitumorali, fanno bene alla pelle e tengono a bada il livello di colesterolo “cattivo” sempre in agguato.

 

ANANAS SECCO

Un concentrato di Vitamina C e sali minerali. Siccome l’essiccatura prevede la rimozione di acqua dal frutto, non ne troviamo la suo interno, ma troviamo carboidrati, proteine e fibre alimentari.

 

BANANA SECCA

Ricche di potassio, fosforo, calcio, vitamine A, B, C ed altri nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

 

FICO SECCO

Ad alto contenuto energetico: 100 g apportano circa 270 kcal, ogni fico secco pesa mediamente 20 g e contiene circa 54 kcal. Ricchi di sali minerali, potassio, ferro, magnesio e di vitamina C e A.

 

CILIEGIA SECCA

Ricche di vitamine (in particolare A, C, e gruppo B), ma anche di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, rame. Ad alto contenuto di antiossidanti (in particolare antocianine e flavonoidi), che aiutano a contrastare l’invecchiamento provocato dai radicali liberi e ad avere un’abbronzatura migliore.

 

KIWI SECCO

Ad azione antiossidante, contribuisce a potenziare il sistema immunitario, attraverso la formazione di anticorpi, che proteggono da infezioni, malattie e influenze e migliora la funzionalità del sistema nervoso.

 

CASTAGNA PELATA SECCA

Ricche di carboidrati complessi (amido), fibre, proteine e sali minerali. Inoltre, sono una buona fonte di vitamine del gruppo B e non contengono colesterolo.

 

MANGO SECCO

Frutto energizzante, contiene vitamine che permettono di combattere la stanchezza, per questo motivo viene consigliato come ricostituente naturale in caso di convalescenza o debolezza fisica. Inoltre, abbassa lo stress ossidativo del nostro organismo ed è utilizzato anche per il suo effetto afrodisiaco.

 

MELA SECCA

Le fette di mela secca sono una fonte di sali minerali e vitamine del gruppo A, B1, B2 e C, non contengono grassi, ma ferro, potassio e calcio. La media riferita a 100 grammi di prodotto apporta 328 calorie e 1 grammo di proteine.

 

MELONE SECCO

Mantiene tutte le proprietà del frutto di partenza, presentandole concentrate. Ad alto contenuto di fibre, vitamine, zuccheri e minerali. E’ uno spuntino nutriente, saziante e non eccessivamente calorico.

 

MIRTILLO SECCO

Ricco di Carboidrati e zuccheri. Molto alto è anche il contenuto di potassio, elemento che assicura la funzione antiossidante. Quasi nullo il valore proteico, mentre sono presenti in buona misura le fibre.

 

PAPAYA SECCA

La papaya fresca contiene notevoli quantità di vitamine C, B, A, E e K, calcio, ferro, potassio, magnesio, zinco, rame, manganese e fosforo.

 

PERA SECCA

Sono la colazione energetica ottimale. Naturalmente dolci, con bassa acidità, senza glutine e senza dolcificanti artificiali. Esse forniscono fibre alimentari, nonchè potassio, ferro e acido folico.

 

PESCA SECCA

Ricca di proprietà dissetanti, diuretiche e blandamente lassative. Migliorano l’attività di reni, stomaco ed intestino, favorendo la digestione e stimolando l’appetito.

 

PRUGNA SECCA

Ricca di proprietà diuretiche, cosa che le rende ideali come cura disintossicante dopo periodi di eccessi alimentari. Inoltre, sono indicate per regolarizzare l’attività del fegato e soprattutto quella dell’intestino. Infatti, le prugne secche hanno la fama di avere proprietà lassative.

 

FRUTTA SECCA:

 

ANACARDIO

Ricco di acidi grassi mono-insaturi, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, aumentando quello buono. Gli anacardi prevengono malattie cardiache ed ictus. Il 75% dei grassi degli anacardi sono insaturi o “grassi buoni”. Inoltre, contengono molta fibra, che favorisce le funzioni del metabolismo. Contrasta anche le cellule tumorali.

 

ARACHIDI

Antiossidanti naturali molto potenti. Mantengono giovane l’organismo e preservano la bellezza della pelle. Preziose per i bambini in fase di crescita, per la circolazione sanguigna e la salute del sistema nervoso. L’ottima concentrazione di acido folico rende le arachidi un alimento che stimola la fertilità ed è fondamentale durante la gravidanza.

 

DATTERO SECCO

Fonte di potassio e di fosforo. Ricchissimi di sali minerali, possono essere considerati un ottimo rimineralizzante naturale. Ha anche proprietà antinfiammatorie, benefiche soprattutto a carico di vie respiratorie e intestino.

 

MANDORLE

Vantano incredibili proprietà benefiche, grazie al fatto che contengono grassi “buoni”, proteine, vitamine e sali minerali. Con un altissimo valore nutrizionale, sono un toccasana per il sistema cardiovascolare. Rinforzano ossa, denti, unghie e capelli, oltre a potenziare il sistema immunitario.

 

NOCCIOLA

Fonte eccellente di vitamine, minerali, come potassio, magnesio fosforo e calcio, proteine, fibre, acidi grassi essenziali, ovvero “buoni” e antiossidanti, come la vitamina E.

 

NOCE

Ricche di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, sono anche una fonte di proteine vegetali e di vitamine, tra cui spicca la vitamina E.

 

NOCE DEL BRASILE

Fonte naturale di selenio, potentissimo antiossidante che combatte i radicali liberi, causa dell’invecchiamento oltre che di diverse patologie. Ha inoltre effetti antitumorali, antivirali e immunostimolanti.

 

NOCE DI COCCO

Ricco di potassio, zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio e, in misura minore, di altri minerali. Apporta una quota di vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K e J e possiede anche aminoacidi, fibre e zuccheri.

 

NOCE DI MACADAMIA

Molto ricco d’olio (78% con all’incirca il 60% acidi grassi monoinsaturi), di minerali, carboidrati, calcio, fosforo, proteine e vitamine A, B1 e B2.

 

NOCE PECAN

Combattere l’ipercolesterolemia e lo stress ossidativo. L’alta percentuale di acidi grassi polinsaturi, di fitosteroli, di vit. E e di sostanze fenoliche determina la riduzione del colesterolo totale e “cattivo”, oltre che della predisposizione ai tumori.

 

PINOLO

Hanno un alto contenuto di grassi, prevalentemente insaturi, con un’importante percentuale di Omega 6. Sono, inoltre, un’ottima fonte di vitamine e minerali, soprattutto calcio, fosforo, ferro e potassio.

 

PISTACCHIO

Ricchi di sali minerali Fonte di proteine vegetali, contengono vitamine del gruppo B. Sono una fonte di fosforo e di rame, contengono carotenoidi e sono ricchi di antiossidanti.

Proteggono la vista e prevengono l’invecchiamento.

 

SCORZE DI AGRUMI SECCHI

Ricche di vitamine e antiossidanti. Le bucce degli agrumi sono ricche di vitamine e di antiossidanti, che ci proteggono dagli effetti dannosi dei radicali liberi.

 

UVA PASSA

Ricca di sali minerali quali soprattutto potassio, ferro e calcio. La presenza di fibre aiuta il transito intestinale e permette di risolvere problemi di stitichezza.

 

ZENZERO

Sostiene il sistema immunitario e ha doti antibatteriche e antinfettive. Lo zenzero è ottimo per calmare il mal di gola, sedare la tosse e combattere i sintomi del raffreddore.