Thailandia

THAILANDIA

danza femminile e maschile thailandese

Al Festival dell’Oriente avrete modo di ammirare la cultura ed il folklore Thailandese sia dal punto di vista dell’universo femminile che di quello maschile. La “terra dei sorrisi”, chiamata così per la solarità e la cordialità dei suoi abitanti, verrà infatti rappresentata da un eterogeneo gruppo di danzatrici e danzatori Thai, che vi proporranno performance singole e di gruppo delle danze tradizionali, coloratissime e suggestive.

danza thailandese

La Thailandia paese del sorriso e della gentilezza, è grazia anche nella danza. I movimenti delicati di questa danza sono impreziositi dai tradizionali costumi ricamati. Le movenze sono ipnotiche ed elaborate, accompagnate da suoni di strumenti orientali.
Al Nord si caratterizza per i movimenti eleganti e aggraziati, mentre al sud e all’est sono più vivaci e movimentati. I balletti hanno sempre una trama che narra vicende dove il bene alla fine vince sulla cupa potenza del male.

teatro delle ombre thailandese

Il teatro delle ombre rappresenta un’antichissima forma di spettacolo popolare, realizzato proiettando figure su uno schermo opaco, semitrasparente, illuminato posteriormente per creare l’illusione di immagini in movimento. Le sagome utilizzate sono delle vere e proprie opere d’arte in pelle, intagliate e disegnate in ogni minimo dettaglio.
Il direttore delle marionette guiderà i personaggi in scena cantando i versi e narrando la storia al pubblico, un’occasione unica ed imperdibile per grandi e piccini poter assistere al teatro delle ombre, anima della tradizione popolare thailandese.

calligrafia thailandese

Un tipo di scrittura ancora poco popolare da noi ma assolutamente affascinante, coi suoi tratti artistici ed eleganti. Vieni a impararne i segreti.

carving thailandese

Quando la frutta e la verdura diventano vere e proprie opere d’arte. Antichissima pratica nata in Thailandia che vi lascerà di stucco, vedrete nascere fiori da carote, una rosa da un semplice pomodoro, un omaggio floreale da un’anguria e tante, tantissime altre opere che vedrete lavorate dal vivo. Un autentico atelier ove potrete apprendere l’affascinante arte del carving lavorata da sapienti mani.

buddhismo thailandese

Con il 94%, la religione maggiormente praticata in Thailandia è il Buddhismo Theravada, religione di stato, originariamente importata dallo Sri Lanka. La religione svolge un ruolo centrale della vita comunitaria ed il Wat il tempio, offre rifugio per chi cerca istruzione ma, talvolta, anche per chi è in stato di bisogno.

rituale della foglia d’oro

Il rituale della foglia Oro viene svolto nei templi buddisti quotidianamente dal popolo, soprattutto in Thailandia e Cambogia. E’ un atto molto importante e significa offrire benessere in cambio di guarigione fisica o spirituale. Attaccare sulla statua del Buddha unA foglia d’oro, è un gesto straordinario che fai verso te stesso. Devi Immaginare che la statua del Buddha sia il tuo corpo, e attaccare la foglia d’Oro dove chiedi guarigione.
Se pensi all’amore, posala sul cuore,
Se ti senti confuso, posala sul capo,
Se hai un dolore fisico, posala sul corpo,
Se pensi ad una particolare tua sofferenza,
posala dove questa persiste!