THAILANDIA

Un’occasione unica ed irripetibile al Festival dell’Oriente. Grazie alla collaborazione e partecipazione dell’Associazione Culturale Thailandia “NAGA” i visitatori potranno godere intimamente delle affascinanti tradizioni, folklore ed usanze della Thailandia, la nazione più visitata al mondo.

Entrando nell’area dedicata vi sembrerà di essere volati da casa vostra in questa meravigliosa terra, un viaggio sensoriale che vi accompagnerà per molto tempo…

Questi i contenuti del Mondo Thailandia che potrete ammirare.

 

CONTENUTI ED ATTIVITÁ

 

LA PAGODA

Una maestosa ed imponente pagoda della tradizione thailandese ricostruita fedelmente ove potrete lasciarvi trasportare dalle celebrazioni e meditazioni dei Monaci Pitilertnantaporn Phra Wachirawit e Sanaeha Phra Nutthawut eccezionalmente al Festival dell’Oriente direttamente dal Monastero della Thailandia. I Monaci saranno rpesenti durante tutti giorni del Festival dall’apertura fino alle 20.30

 

I SIEM – SI (BASTONCINI PROFETICI)

Trovate risposta alle vostre domande! Semplicemente ponetevi una domanda, dinnanzi a voi decine di bastoncini su cui è inciso un numero, prendetene uno e leggete il numero impresso. Quindi recatevi all’albero delle risposte sui cui rami saranno affissi fogli contenenti le risposte alle vostre domande. Al numero di bastoncino corrisponderà il numero della risposta alla vostra domanda.

 

MOSTRA DI INSETTI

Nella cultura thailandese gli insetti rappresentano un alimento fondamentale per la popolazione. Ricchi di fibre e oligoelementi come rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, o selenio e zinco, gli insetti forniscono proteine e nutrienti di alta qualità che rendono un ottimo complemento alimentare. Al Festival dell’Oriente verrà esposta una mostra dei più comuni insetti ad uso alimentare.

 

ANGOLO FOTOGRAFICO CON ABITI TRADIZIONALI THAILANDESI

Avete mai indossato un abito tradizionale thailandese? Al Festival avrete la possibilità di provare ed indossare gli abiti provenienti direttamente dalla Thailandia e di immortalare questa esperienza con alcuni scatti indimenticabili.

 

DISEGNI E CALLIGRAFIA THAILANDESE

Grazie alla presenza del Monaco Sanaeha Phra Nutthawut tra i più importanti scriba della Thailandia i visitatori del Festival potranno assistere a dimostrazioni di scrittura in calligrafia antica e dimostrazioni di disegno.

E perchè no, la possibilità di farvi scrivere il vostro nome in thailandese.

 

CARVING – ATELIER DI INCISIONE DELLA FRUTTA

Esistono oltre 100 di tipi diversi di copricapo, che differiscono gli uni dagli altri per forma e finalità. I copricapi mongoli sono unici e sono fonte di gioia. Questi copricapi variano in base all’età, alla regione ed allo stato sociale. Molti dei cappelli mongoli sfoggiano decorazioni fatte di corallo rosso, agata o turchese.

 

RISVEGLIO ENERGETICO

Risvegliare l’anima, riscoprire l’essenza e la gioia della semplicità. Lasciatevi trasportare in questo viaggio mistico ed emozionale. Ogni giorno dalle ore 10.30 all’apertura del Festival potrete recarvi nell’area Thailandia e partecipare, seguiti dai Mestri guida, al risveglio energetico per scoprirne i benefici interiori.

 

PROIEZIONE FILMATI

Durante i tre giorni di Festival i visitatori potranno assistere alla proiezione di filmati su storia, cultura e folklore della Thailandia. Grazie alla collaborazione dell’associazione thailandese, ad orari prestabiliti, potremmo assistere ad eccezionali proiezioni che permetteranno di conoscere più da vicino la storia, le eccellenze e la cultura di questa meravigliosa terra orientale.

 

DANZA TRADIZIONALE THAILANDESE

ll Massaggio Tradizionale Thailandese è un trattamento di riequilibro energetico, volto a donare benessere e ristabilire il contatto tra il corpo fisico e quello spirituale. Oltre 20 tra massaggiatrici e massaggiatori provenienti dalla Thailandia allieteranno la vostra visita al Festival con manipolazioni e digitopressioni volti a donare benessere e ristabilire il contatto tra il corpo fisico e quello spirituale. Provare è molto semplice, basterà recarsi nell’area Thailandia ed avvicinare uno dei massaggiatori presenti per ottenere tutte le informazioni necessarie. Per chi lo vorrà, sarà inoltre possibile partecipare al corso base di massaggio thailandese rilassante.

Il corso avrà la durata di 3 ore.

 

DANZA TRADIZIONALE THAILANDESE

La danza thailandese è altamente espressiva e piena di grazia in cui gli artisti che si esibirscono, indossano indumenti tradizionali che richiamano la tipicità della rassegna eseguita, dalla “danza dell’uccello di Kingala”, alla danza tribale “Sak Ten Sark”, dalla “danza Khon” alla “danza Fon Thien” e tantissime altre che vi emozioneranno e vi racconteranno di storie passate, di amori epici e gesta eroiche. Il tutto ambientato nella stupenda cornice del Festival dell’Oriente.

 

TEATRO DELLE OMBRE

Il teatro delle ombre rappresenta un’antichissima forma di spettacolo popolare, realizzato proiettando figure su uno schermo opaco, semitrasparente, illuminato posteriormente per creare l’illusione di immagini in movimento. Le sagome utilizzate sono delle vere e proprie opere d’arte in pelle, intagliate e disegnate in ogni minimo dettaglio.

Il direttore delle marionette guiderà i personaggi in scena cantando i versi e narrando la storia al pubblico, un’occasione unica ed imperdibile per grandi e piccini poter assistere al teatro delle ombre, anima della tradizione popolare thailandese.

 

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI E DIMOSTRAZIONI

Tutti giorni venerdì, sabato e domenica agli orari sotto riportati potrete assistere ad alcuni spettacoli davvero coinvolgenti, e perchè no… Parteciparvi in prima persona.

VEN/SAB/DOM ore 10:30 esercizi di risveglio energetico

VEN/SAB/DOM ore 11:00 proiezione di filmati su storia, cultura e folklore della Thailandia

VEN/SAB/DOM ore 12:00 dimostrazione di massaggio tradizionale thailandese con bambù, accompagnato da voce e canto

VEN/SAB/DOM ore 13:00 danza tradizionale thailandese

VEN/SAB/DOM ore 14:00 acconciatura e vestizione in stile thailandese

VEN/SAB/DOM ore 15:00 Nang talung – teatro delle ombre

VEN/SAB/DOM ore 16:00 proiezione di filmati su storia, cultura e folklore della Thailandia

VEN/SAB/DOM ore 17:00 dimostrazione di massaggio tradizionale thailandese con martello (tok-sen), accompagnato da voce e canto

VEN/SAB/DOM ore 18:00 danza tradizionale thailandese

VEN/SAB/DOM ore 19:00 Nang talung – teatro delle ombre

VEN/SAB/DOM ore 20:00 proiezione di filmati su storia, cultura e folklore della Thailandia

VEN/SAB/DOM ore 21:30 spettacolo di saluto e ringraziamento di NAGA

AREA CARVING DEGUSTAZIONE

VEN/SAB/DOM ore 11:30 corso di calligrafia thailandese per bambini (durata: 1h30 ca)

VEN/SAB/DOM ore 13:30 corso di intaglio della frutta (durata: 1h30 ca)

VEN/SAB/DOM ore 15:30 corso di cucina thailandese (durata: 2h30 ca)

VEN/SAB/DOM ore 18:30 corso di pasticceria thailandese (durata: 2h30 ca)

AREA BENESSERE

VEN/SAB/DOM ore 14:00 e h. 18:00 corso base di massaggio thailandese rilassante (durata: 3h)